Ricerche su Giovanni Baglione. L'iconografia, i ritratti, i dipinti mobili fino al 1600 e il rapporto con il «naturale» by Antonio Vannugli
autore:Antonio Vannugli [Vannugli, Antonio]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: sulle due serie di Muse e sui diversi quadri con San Giovanni Battista. Infine, i dipinti mobili fino al 1600 e il rapporto con il “naturale” | Questo libro prende le mosse dall'individuazione di un nuovo Autoritratto che Giovanni Baglione (Roma 1569(?) – 1643) dipinse in gioventù e si sviluppa passando in rassegna gli autoritratti e i ritratti attualmente conosciuti dell'artista, soffermandosi sull'Apparizione dell'angelo a san Giuseppe di Mosca come anche, che si è tentato di definire con maggior precisione attraverso una sistematica analisi lessicale delle ricorrenze del termine “naturale” nelle Vite del 1642. | Antonio Vannugli (Roma 1959) ha studiato con Maurizio Calvesi presso l'Università di Roma “La Sapienza”, campo di studi approfondito durante lunghi soggiorni in Spagna, e sulla pittura italiana del Cinquecento e del Seicento, dove nel 1992 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca. Professore associato di Storia dell'arte moderna dal 2002, varcata la soglia del Seicento, è apparso come non mai evidente che l'incontro-scontro con il Caravaggio ebbe a livello stilistico effetti ancor meno rilevanti di quanto – non di rado per inconfessabili ragioni di mercato – si è oggi generalmente disposti ad ammettere. Essi furono invece non solo marginali e transeunti, insegna presso l'Università del Piemonte Orientale. I suoi principali interessi di ricerca si concentrano sul mecenatismo e il collezionismo spagnolo di arte italiana durante l'età moderna, L'iconografia, i ritratti, ma soprattutto svincolati dal percorso personale di Baglione verso una più fedele restituzione del colore naturale: percorso lungo il quale egli si era incamminato già prima del 1600 e che si svolse in realtà su una linea del tutto indipendente dai fondamenti del naturalismo caravaggesco. A tal fine ne viene ripercorsa la carriera fino al volgere del secolo e in special modo la scarna produzione giovanile da cavalletto pervenutaci, per ampliare quindi il discorso sulla sua intera produzione ritrattistica. Attraverso tale indagine, la prassi del Baglione pittore viene posta a confronto con il pensiero del Baglione scrittore, con particolare attenzione verso Roma e l'Italia centrale.
ISBN: 9788849235166
Amazon: 884923516X
editore: Gangemi
pubblicato: 2018-01-23T00:00:00+00:00
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Caravaggio. Luci e ombre di un artista maledetto by Massimo Centini(75)
Il colore e l'ombra by Stefano Poggi;(62)
La parola braccata by Valerio Magrelli(61)
L'infinito tangibile by Setefania Frezzotti(56)
Donne di Caravaggio by Francesca Santucci(54)
Dentro l'immagine by Gianluca Cuozzo(50)
Ricerche su Giovanni Baglione. L'iconografia, i ritratti, i dipinti mobili fino al 1600 e il rapporto con il «naturale» by Antonio Vannugli(33)
Lorenzo Lotto: un incontro by Dal Bello Mario(30)
Il grande ritorno by Lorenzo Canova(30)
La boxe fa ciIJ che vuole by Gualtiero Becchetti(30)
Henri Matisse. Una seconda vita by Alastair Sooke(23)
Il giardino e la luna. Arte dell'Ottocento dal romanticismo all'impressionismo by Marco Goldin(23)
La quercia di Bruegel by Alessandro Zaccuri(23)
Cecco del Caravaggio by Gianni Papi(21)
Van Gogh a Hollywood. La leggenda cinematografica dell'artista by Marco Senaldi(21)
Giorgio De Chirico. Gli anni quaranta by Elena Pontiggia(18)
Tre donne nella vita di Vincent van Gogh by Mika Biermann(8)